Home > Cultura e attività > Le attività culturali dell’Alliance Française > Tutto l’anno all’Alliance Française Montpellier > Festivals e luoghi culturali
Festivals e luoghi culturali
Montpellier vi offre tutto l’anno film, musica, teatro, danza, circo e altri festival. I migliori musicisti e compagnie di danza del mondo vengono a esibirsi ai suoi festival. Montpellier brilla attraverso i suoi siti culturali dove l’arte si manifesta in tutte le sue sfaccettature: accademica, contemporanea e popolare, e in spazi ricchi di storia.
Opéra Comédie

L’Opéra Comédie è un teatro all’italiana costruito nel XVIII secolo. Con 93 musicisti e un coro di 31 artisti, la struttura ha un repertorio molto ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, dalla lirica alla sinfonica.
CineMed

L’incontro annuale delle migliori produzioni mediterranee con molti film proiettati e celebrità cinematografiche. In programma, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, serate speciali e incontri.
Estivales / Hivernales

In estate, la città di Montpellier organizza un mercatino estivo per gli abitanti di Montpellier e per tutti i visitatori d e in dicembre un mercatino di Natale . Il vino e la gastronomia regionale sono i protagonisti.
Moco-La Panacée

MoCo, struttura multisito dedicata all’arte contemporanea, fa della città mediterranea una roccaforte dell’arte e una meta culturale. La Panacée, l’Hotel Montcalm e l’Ecole Supérieur des Beaux Arts fanno parte del progetto.
Architectures Vives

Il Festival des Architectures Vives è un tour architettonico per il grande pubblico, che permette di scoprire siti emblematici di Montpellier, entrando in contatto con questo ricco patrimonio e proponendo installazioni d’arte contemporanea.
Pavillon Populaire

Aperto al pubblico gratuitamente. Vanta un alto livello di programmazione, presentando le opere di artisti di fama nazionale e internazionale. In media, vi si tengono tre mostre all’anno.
Radio France Occitanie-Montpellier

Il festival propone ogni anno a Montpellier concerti sinfonici e lirici, musica da camera, concerti di giovani solisti, concerti jazz, world music e musica elettronica.
Facoltà di Medicina - Museo di Anatomia

La reputazione di Montpellier è inseparabile dalla sua scuola di medicina, la più antica scuola del mondo occidentale (XII secolo) ancora in funzione, classificata monumento storico dal 2004. Ospita un’importante biblioteca e il Museo di Anatomia.
Printemps des comédiens

In giugno, questo festival accoglie una ventina di spettacoli teatrali e internazionali dal vivo nei vari spazi e luoghi del Domaine d’O diMontpellier. Musica, danza, in una calda atmosfera.
Quai de Verdanson

Il Verdanson è un torrente che si estende per 4 chilometri a Montpellier. Ma è soprattutto un museo a cielo aperto, poiché le pareti del canale sono coperte di graffiti.